(Durata: Corso di 120 ore + simulazione finale) Modulo giuridico di 28 ore:

Aspetti metodologici e organizzativi: Obiettivi La finalità del corso è di fornire le nozioni previste dalle attuali normative in vigore nei cantieri temporanei e mobili come da Titolo IV del decreto legge n. 81/08. Leggi Ciascun attestato riporta le leggi e gli articoli principali inerenti il corso sostenuto. Destinatari Tutti i tecnici e professionisti interessati ad approfondire, oppure in possesso, dei requisiti di cui all’art. 98 del decreto legge n. 81 del 9 aprile 2008. Metodologia La metodologia didattica si basa sulle normative in vigore, includendo la formazione a distanza ove previsto dalle attuali leggi e regolamenti. Registro E’ previsto il registro delle presenze per la formazione in aula e/o le prove pratiche, mentre per la formazione a sarà utilizzato un software dedicato per calcolare le ore effettive di presenza.

Durata del corso La durata dei corsi è sempre coerente con le attuali normative in vigore e prevede alla fine un test di verifica dell’apprendimento. Assenze Per la formazione in presenza, le assenze non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso. Non sono previste assenze per i corsi seguiti in modalità a distanza. Docenti Tutti i docenti, come definito dal decreto 06/03/2013, hanno esperienze pluriennali e competenze approfondite nelle tematiche della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Alcuni argomenti verranno inoltre approfonditi da esperti del settore.

Dispense Per la modalità di formazione a distanza tutto il materiale didattico del corso sarà a disposizione direttamente su piattaforma on-line, mentre per i corsi in aula sono previste dispense cartacee e/o su supporto informatico. Attestato e Verifiche Ogni corso prevede almeno un test di verifica dell’apprendimento svolto al termine delle lezioni. Solo grazie al superamento del test finale è possibile ricevere l’attesto formativo.